Cristiano Ronaldo accusato di evasione, rischia 7 anni: “Qui solo per mio nome”

Novanta minuti di deposizione, l’accusa di presunta evasione fiscale per una cifra pari a 14.7 milioni di euro e, secondo quanto riportato dai media spagnoli, anche un battibecco con il giudice istruttore Monica Gomez Ferrer. E’ stato il “giorno più lungo” – così titolava Marca questa mattina – per CR7, che dopo essere stato torchiato a lungo in tribunale adesso attende la decisione della magistrata: rinvio a giudizio o archiviazione. Se dovesse andare a processo, il lusitano rischierebbe una condanna fino ai sette anni di carcere, che potrebbe essere ridotta a 21 mesi con le attenuanti.

L’ACCUSA — CR7, entrato e uscito in auto dal garage del tribunale, è stato sommerso dai fischi dei duecento giornalisti che lo attendevano davanti alla Corte di Pozuelo de Alarcon, alla periferia di Madrid. Poi, attraverso un comunicato, ha risposto alle accuse della Procura di Madrid asserendo di “non avere mai nascosto nulla, né avuto l’intenzione di evadere imposte” e aggiungendo: “Ritengo che dobbiamo tutti dichiarare e pagare le tasse”. L’accusa parla però di quattro reati fiscali e di avere dirottato circa 150 milioni di introiti pubblicitari dopo il passaggio dal Manchester United al Real fra il 2011 e il 2014, attraverso una rete di imprese in Irlanda e nel paradiso fiscale delle Isole Vergini Britanniche, eludendo il pagamento di 14,7 milioni al fisco spagnolo.

IL BATTIBECCO — Sempre secondo quanto riportato dai media spagnoli, Cristiano Ronaldo sarebbe anche entrato in polemica col Gip, dichiarando: “Se non mi chiamassi Cristiano Ronaldo non mi troverei qui». La risposta perentoria sarebbe stata: “Come lei, si sono sedute qui altre persone anonime. Lei è indagato per un presunto reato fiscale in base agli elementi di prova forniti dalla Procura, su cui dovrà decidere la giustizia”. Per una vicenda simile, ma per “soli” 4,2 milioni, Leo Messi era stato condannato l’anno scorso a 20 mesi di carcere, poi commutati in multa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here